Documenti, 3

EAGLE - Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy

Statuto e Regolamento


Art. 1. - Denominazione

Con EAGLE (Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy) si designa tanto una federazione di banche dati epigrafiche costituite su una base scientifica comune quanto il portale internet che dà accesso ad esse. EAGLE nasce come risultato dei lavori preparatori condotti dalla Commissione Épigraphie et Informatique dell'Association International d'Épigraphie Grecque et Latine tra il 1997 e il 2003 ed è posta sotto il patronato dell'AIEGL.

Art 2. - Fini

EAGLE si propone di promuovere e realizzare un archivio virtuale generale dell'epigrafia greca e latina del mondo antico secondo i criteri stabiliti nella Tavola Rotonda di Roma, 1999 (Epigraphica, 61, 1999, pp. 311-313) ulteriormente precisati nella Tavola Rotonda di Trieste -Aquileia 2003.

Art. 3. - Banche promotrici

In prima istituzione EAGLE nasce dalla federazione di Epigraphische Datenbank Heidelberg (EDH), di Epigraphic Database Bari (EDB) e di Epigraphic Database Roma (EDR). Ognuna di queste banche si avvale e si avvarrà della collaborazione con altre istituzioni o con singoli studiosi.

Art. 4. - Federazioni successive

La federazione successiva di altre banche avverrà mediante domanda agli organi di governo di EAGLE che decideranno in merito dopo aver verificato la conformità delle banche stesse ai principi generali scientifici e tecnici stabiliti per la federazione.

Art. 5. - Organi di governo

Ogni banca confederata conserva i suoi organi di governo e la propria autonomia amministrativa. Organi di governo di EAGLE sono: 1) il Consiglio di Amministrazione; 2) il Presidente; 3) il Vicepresidente. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte: a) il responsabile scientifico e il responsabile tecnico di ciascuna banca federata; b) il responsabile tecnico del portale se diverso dal responsabile tecnico di una delle banche federate. Il Presidente e il Vicepresidente sono eletti per la durata di 3 anni, non immediatamente rinnovabili, dal Consiglio di Amministrazione. Nel caso che un membro del medesimo venga meno, la banca interessata provvederà alla designazione di un suo nuovo rappresentante e, se del caso, si procederà a nuove elezioni.
Prerogative del Presidente sono: 1) la convocazione del Consiglio d'Amministrazione ogni volta che sia necessario e quando questa sia richiesta dalla metà più uno dei membri del Consiglio; 2) la redazione, d'accordo con il Vicepresidente, dell'Ordine del Giorno delle riunioni del Consiglio; 3) la Presidenza delle riunioni del Consiglio e la firma di ogni verbale, atto o deliberazione; 4) la rappresentanza generale di EAGLE nei confronti dell'AIEGL ed ogni altro ente.
Il Vicepresidente assiste il Presidente nello svolgimento dei suoi compiti e lo sostituisce in caso di impedimento.
Sono compiti del Consiglio di Amministrazione: 1) trattare tutte le questioni che siano poste all'Ordine del Giorno e deliberare in merito; 2) assicurare il coordinamento fra le varie banche ed esprimere linee di indirizzo generali; 3) esercitare funzioni di controllo sul rispetto delle delibere prese e sulla qualità scientifica e tecnica delle realizzazioni comuni; 4) assumere ogni iniziativa ritenuta utile per la realizzazione dei fini di cui all'art. 2.
Le riunioni del Consiglio di Amministrazione sono valide se partecipa, di persona o per delega ad altro membro del Consiglio, la maggioranza degli aventi diritto.
Le decisioni sono prese a maggioranza semplice. In caso di parità prevale il voto del Presidente o, in assenza di questo, del Vicepresidente.

Art. 6. - Risorse

Alle spese per il finanziamento di EAGLE si farà fronte in primo luogo con una quota parte dei fondi a disposizione delle singole banche federate. Non è esclusa la ricerca e l'acquisizione di fondi in proprio, la cui amministrazione sarà, nel caso, affidata al Consiglio di Amministrazione.

Art. 7. - Sede

La sede di EAGLE è dove risiede il Presidente pro tempore.

Art. 8. - Permanenza in EAGLE

Fondamento dell'appartenenza ad EAGLE è una domanda di federazione fondata su libera adesione al suo statuto, e sulla accettazione di questa da parte del Consiglio di Amministrazione. Si cessa di farne parte per espressa volontà di recessione o per constatata inosservanza dello statuto medesimo.

Art. 9. - Scioglimento

Lo scioglimento di EAGLE può avvenire per delibera del Consiglio di Amministrazione assunta con voto dei quattro quinti degli aventi diritto al voto. In tal caso il portale sarà annullato ed ogni banca ridiverrà autonoma.

Art. 10 - Modifiche di Statuto

Come regola, il presente statuto potrà essere modificato con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio di Amministrazione previa comunicazione delle modifiche proposte a tutti i collaboratori delle singole banche con almeno tre mesi di anticipo.

Art. 11 - Norme transitorie

Eccezionalmente, è data facoltà a tutti i membri della Commissione ristretta ed allargata di far pervenire alla Presidenza della stessa entro il 31 marzo 2004 piccole proposte di modifiche ai primi 10 articoli di questo statuto e Regolamento. Esse dovranno essere scritte, puntuali e tali da non stravolgere il senso generale del documento stesso. Tali proposte saranno successivamente sottoposte ad approvazione mediante voto da parte della Commissione nel suo complesso.

Sottoposto a votazione, questo Statuto e Regolamento è stato approvato dalla Commissione con cinque voti favorevoli, uno contrario e una astensione.